Zen

Introduzione allo zen

Lo Zen, che letteralmente significa meditazione, ha origini antichissime, risalenti a 5000 anni fa. Praticato nella civiltà pre-ariana in India, fu riscoperto dal Buddha come veicolo per accedere ad una dimensione di saggezza e spiritualità.

Diffuso attraverso i secoli dall’ India alla Cina fino in Giappone e poi in tutta l’Asia, è arrivato in Europa, in Francia, attraverso il Maestro Taisen Deshimaru nel 1967 ed è oggi praticato e conosciuto in tutto il mondo.

Chi siamo

Alla morte del Maestro Deshimaru, avvenuta nel 1982, i suoi discepoli tra cui Roland Yuno Rech, hanno continuato e perpetuato la diffusione di questa pratica. Meditazione Zen Roma è formato da un gruppo di monaci e bodhisattva (praticanti laici) discepoli del Maestro Roland Yuno Rech.  Da 15 anni pratichiamo la meditazione integrata ai ritmi e ruoli sociali della vita quotidiana.

In questo senso l’apertura di questo luogo ha come scopo la diffusione dello zen nei suoi principi etici e spirituali e nella sua utilità come fonte di consapevolezza e presenza mentale.

Che cos’è lo zazen?

Zazen significa meditazione seduta. Per praticare lo zazen non servono particolari requisiti fisici, lo zazen è alla portata di tutti e fondamentalmente la sua essenza sta nel fatto di “Essere semplicemente seduti” in una postura che facilita la concentrazione da cui ne deriva maggiore coscienza di Sé.

Durante la meditazione, si resta seduti e in silenzio, concentrati sulla respirazione, sul naturale venire ed andare del respiro, solo osservandolo. Nello stesso modo, si osserva il sorgere e passare dei pensieri e senza attaccamento, li si lascia andare.

Anche se per molti la meditazione è qualcosa di strano, trascendente, incomprensibile, in realtà appartiene ad ognuno di noi, fin dalle origini ed è solo un diverso modo di far funzionare il proprio corpo-spirito.

Cosa può fare per te lo zen?

Al di là delle sue connotazioni spirituali e filosofiche, lo Zen è ormai appreso e utilizzato come un benevolo supporto per gestire l’ansia, lo stress e tutti quei meccanismi di coercizione, che rendono la vita odierna così difficile.

Oggi più che mai tecniche come la Mindfulness, il rilassamento corporeo, lo Yoga e altre forme di sostegno e sviluppo della consapevolezza, sono sempre più utilizzate per affrancare l’uomo dagli oneri della vita quotidiana.

Meditazione Zen Roma è aperto sia per far conoscere la pratica dello Zen, sia per praticare insieme sulla Via della liberazione. Gli effetti della meditazione trasformeranno la vostra vita donandovi maggior libertà, coscienza di Sé e serenità.

Anche se li amiamo i fiori appassiscono, anche se le detestiamo le erbacce crescono