Roland Yuno Rech

roland yuno rechNato nel 1944, si è diplomato all’Institut des Sciences Politiques di Parigi e ottenne il DESS di Psychologie Clinique dell’Università Parigi VII. Al termine di un viaggio intorno al mondo, scopre la pratica dello zen in un tempio di Tokyo e decide di rientrare in Francia per seguire l’insegnamento del Maestro Deshimaru di cui fu discepolo dal 1972 al 1982 (morte del Maestro Deshimaru). Seguendo il suo consiglio, aveva ripreso l’attività di dirigente nell’industria, occasione per lui di sperimentare la pratica dello zen nella vita quotidiana, economica e sociale. Alla morte del proprio Maestro nel 1982, si consacra principalmente alla pratica e all’insegnamento dello zen in seno all’Associazione Zen Internazionale di cui fu presidente fino al 1994.

Nel 1984 il Maestro Niwa Rempo Zenji, superiore del tempio Eihei-ji e più alta autorità dello zen in Giappone, autentificò la missione del Maestro Deshimaru rimettendo la trasmissione del Dharma (Shiho) a tre dei suoi più anziani discepoli, tra i quali Roland Yuno Rech.

E’ Vice Presidente dell’Associazione Zen Internazionale. Insegna al dojo di Nizza (Gyo Butsu Ji), al tempio La Gendronnière e nelle sesshin organizzate dai dojo dell’AZI.

 

Anche se li amiamo i fiori appassiscono, anche se le detestiamo le erbacce crescono